TORTA DI ROSE ALLE MELE:
350 gr di farina
3 tuorli
100 g di zucchero
150 g di latte tiepido
3 cucchiai di olio
1 lievito di birra
1 pizzico di sale
Ho impastato tutti gli ingredienti, sciogliendo prima il lievito in una parte del latte e aiutandomi poi con il resto per ottenere un impasto bello morbido. A qsto punto l'ho steso in una sfoglia di 4-5 mm cercando di ottenere un rettangolo (ma nn è che sia poi così facile...).
A qsto punto ho steso sulla pasta il ripieno preparato con
3 mele tagliate a dadini
200g di zucchero
il succo di un limone
il tutto fatto cuocere fino ad ottenere una specie di composta.
Ho arrotolato la sfoglia e ho tagliato tanti cilindretti che ho disposto in una teglia distanziandoli fra di loro. Ho lasciato lievitare per un'oretta, tempo sufficiente affinchè le rose lievitando si uniscono fra loro e si aprono, ed ho infornato a 180° per 20 minuti.
Alla fine la mia torta si presentava così
Ovviamente è stata un successone... ^___^ (e io gongolo!!!). In ambulatorio è stata moooolto apprezzata ed è proprio a tutte le persone che lavorano con me ogni giorno che dedico qsta mia fatica ;P :
-- Il dottor M. dal carattere nn sempre facile ma che davanti ad un dolce, specie con le mele...si scioglie subito!!! (furbetta la dott.ssa Pawèr... hi hi hi ;D)
-- L'infermiera "pallina" (come la chiamava qlcuno...) che ogni tanto rompe...ma alla fine se nn ci fosse, forse nn ci divertiremmo...a prenderla in giro.... SKEEEERZO!!!
-- La dott.ssa G.G. che mi fa moriiiiire dal ridere con la sua risata chiavica e diabolica!!! Sei mitica...mi mancherai in qsti mesi...-- La dott.ssa M.jewels con cui condivido tantissimi interessi, anche se ogni tanto mi porta sulla cattiva strada,distraendomi dal lavoro e soprattutto mi chiama "nana del primo anno"... ;P
E' uno staff meraviglioso, con cui sto benissimo e che devo ringraziare per avermi accolta e fatta subito integrare... alle mie dott.sse più anziane in particolare, voglio un gran bene, perchè mi difendono dai malvagi dei piani alti...e mi proteggono dalle loro grinfie malefiche!!!
Ah, approfitto di qsta torta x partecipare all'iniziativa di essenza di vaniglia:
36 commenti:
è bellissima questa torta di rose...un bacio
Annamaria
un bacione anche a te sei sempre la prima fra i nostri commenti, ti vogliamo un mondo di bene!!!!
Bella davvero... e sa di buono anche solo in fotografia: complimenti, scopiazzerò sicurmente ;-)))
Bellissima...noi solitamente ne facciamo la versione salata...ma anche questa con le mele dev'essere buonissima!!
baci
Quanto mi piace questa nuova versione di torta di rose....brava
Fantastica!
Che bella torta...scometto che non è avanzato neanche un pezzettino...
Finalmente riesco a passare dalle mie ragassuole care.
Ma sapete che questo tipo di torta ogni volta che la vedo me gusta ma poi non la faccio mai ???? Recuperero' ! Brave anche per la torta sotto, carine le monoporzioni ;)
Vi auguro una buona domenica e vi mando un bacione.
Avete reso la torta di rose ancora più speciale, quello delle mele era un tcco che mancava complimenti davvero!
bacioni
dida
ottima scelta la rosa di rose non delude mai , complimenti !!
ma che bella ragazze!!! ora che c'è la raccolta di essenza di vaniglia si vedono tantissime torte di mele in giro e a me sta venendo una gran voglia di mangiarne una fetta! e poi ci si è messo pure Sae e Pepe di Novembre che ha proposto tante ricette di apple cake, una più buona dell'altra!
un mega kiss!
grazie! è bellissima!
baci!
Buona e bella !!! Ciaoooo
ma che bellissima torta...cosi romantica ;)
Miiiiiii, ma questo è un ritorno alla grande!
Eh, si questa ve la copio proprio!!!
Un bacione.
bab
ma che deliziaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ma è davvero deliziosa e goduriosa!
Un bacione
é splendida, hai preso tutti per la gola allora! brava è bello quando si lavora in sintonia e si coccola i colleghi con certe "dolcezze"! un bacio!
E' davvero superba questa torta di rose alle mele, complimenti! Mi segno la ricetta perchè è da tanto tempo che la voglio provare!
Baci
Ti aspetto nel mio blog per un premio:-)
Annamaria
Che buona la torta di rose con le mele!! Come me la papperei volentieri SUBITO!
P.S. Se una di voi due ne ha voglia, passi dal mio blog, c'è un premio dolce dolce da ritirare!
se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
un bacio:-)
Annamaria
gran bella torta ri rose bella e aromatica
Hai capito che furbetta la dottoressa!!
Complimenti per le rose e grazie, un abbraccio
PATATE PATATE PATATE!!!! ECCOMI!!! MA MANNAGGIA MANNAGGIA...NON VI SI VEDE PIU' AL GIRO EH!!! MI MANCATE CRIBBIOLINA...PERO' POI VENITE FUORI CON CERTE COSINE!!! E BRAVA LA DOTTORESSA RUFFIANINA EH!!!! BUONISSIMA!!!!
Buona domenica ragassuole care !! Bacio :)
Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. Chiedi il modulo d’iscrizione all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah
anche se con un po' di ritardo, se passate da me c'è un premio che vi aspetta, anzi due! meravigliosa la torta, bravissime! bacio
Bellissimo dolce, brava collega!!
ho appena sfornato la torta di rose e vi assicuro che è uno spettacolo sia per la gola che per la vista (ho usato la marmellata di melette che ho preparato a settembre)
Grazie per le vs. gustose e originali ricette
Ciao Gise
Fortunati i tuoi colleghi!!!qualche volta vieni a lavorare anche qui e' davvero stupenda!!!complimenti!!ciao ciao
Bella questa torta, ti copio la ricetta e se vuoi passare da me ho un premio da consegnarti!!
Ciao e buona domenica!!!
hay ragazze! come va? baciottoli :)
Ciao! Sono la vostra compagna di swap! Non conoscevo il vostro blog ma vi facciotanti complimenti! Ci sentiamo presto per mail! Baci. Sara
CIAO A TUTTI...SCUSATE PER L'ENNESIMA VOLTA LA LUNGHISSIMA ASSENZA,MA QSTA VOLTA è STATA PER UNA GIUSTA CAUSA...MA ORA SIAMO PIù ATTIVE E PIMPANTI CHE MAI...GRAZIE PER I COMMENTI,AI VETERANI E SOPRATTUTTO AI NEO-ARRIVATI...SIAMO ONORATISSIME!!! UN BACIO A TUTTI ;*
Posta un commento