sabato 25 ottobre 2008

RITORNO IN...DOLCEZZA

Eccoci di nuovo qua...dopo tanto tanto tanto tribolare!!!
Il virus maledetto è stato sconfitto e ora si può riprendere con le attività bloggiste...
In tutto quseto periodo in realtà, nn siamo state inattive...anzi abbiamo pasticciato in cucina (sia di Pawèr che di Littlefrog sposina) e man mano vi faremo vedere cosa abbiamo combinato!!!
Prima della ricettuzza del ritorno, volevamo ringraziare tutti tuttissimi quelli che sono passati di qua e ci hanno lasciato un pensierino...SIETE DEGLI AMORI GRANDI!!!!
Grazie anche x averci tenuto al corrente di alcune iniziative in giro x i blog, e grazie x i premietti assegnatici (Emilia,scusa il ritardissimo...), ritireremo al + presto!

Ora, a noi con la CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO:

250 g di farina
50 g di mandorle tritate
150 g di burro
150 g di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale

Lavorare farina e burro fino ad ottenere un composto granuloso,aggiungere mandorle, zucchero, tuorli e sale. Formare una palla e metterla a riposare in frigo x un'ora. Trascorso qsto tempo, stendere l'impasto ad uno spessore di 7-8 mm e foderare uno stampo da crostata di circa 24 cm. Bucherellare il fondo con una forchetta, mettere un foglio di carta da forno e cospargere con legumi secchi. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Lasciare raffreddare e intanto preparare la crema pasticcera con:

2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 buccia di limone
500 ml di latte

Quando la crema è ben raffreddata versarla nel guscio di frolla e livellare bene. Decorare la superficie con 300 g di frutti di bosco surgelati cotti con due tre cucchiai di zucchero e una noce di burro.
Et voilà...



la foto nn è il massimo...però il risultato è stato eccellente!!!

L'impasto della frolla era un pò tanto...quindi gli avanzi anche di crema sono stati sufficienti x farcire delle mini crostatine decorate con un topping ai frutti di bosco (il liquido di cottura fatto addensare con un pò di farina....;P)


Un abbraccio fortissimissssssssssssimo, alla prossima!!!

14 commenti:

unika ha detto...

che delizia questa crostata:-) bene bene...il pc è guarito ed ora ti aspettiamo più spesso in rete:-) ieri era san raffaele....cicci in realtà si chiama raffaele...lello per tutti:-) un bacio
Annamaria

Isabel ha detto...

Io ne ho già prenotata metà... anzi vi propongo uno scambio alla pari: una fetta di cake al cioccolato per una fetta di questa golosissima crostata!!!! Vi va???? un bacione, buon fine settimana

babette ha detto...

eh si, questo è proprio un ritorno in dolcezza, come dice il titolo del vostro post! "mamma crostata" e le "figliolette mini-crostatine" sono davvero invoglianti! sono proprio contenta che questo virus sia stato sconfitto! un mega bacio!

Laura ha detto...

ciao ragazze e benvenute nel nostro aggregatore!
Se volete e non l' avete ancora fatto , prelevate pure il nostro banner..
complimenti e a presto,
Laura

Günther ha detto...

bentornate una torta cosi bella, perdonate per l'assenza

Morettina ha detto...

Ciao ragazzeeeeeee!!!!!!ben trovate e che bel rientro!

Dida70 ha detto...

Salve ragazze,
buonissima questa crostata e mi fa piacere che il vostro pc sia guarito, il mio è ancora 'in convalescenza', speriamo bene!
baci
dida

Barbara Palermo ha detto...

Veramente un ritorno in dolcezza... da sbavare sullo schermo del pc! Bentornata e grazie per la crostata e le minicrostatine.. non saprei davvero quale scegliere!

Ely ha detto...

ma che meraviglie avete sfornato??? si vede che la lontananza da virus vi ha fatto bene! bellissime la crostata grande e le piccole!!!
baci Ely

Dolcetto ha detto...

Booona!! Mi papparei un paio di crostatine e una fetta di crostata, giusto per non far torto a nessuno ;D

Mirtilla ha detto...

happy halloween streghette!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bentornate! Questa crostata è divina, ho giusto giusto dei frutti di bosco surgelati da utilizzare...
Buon fine settimana!

jos ha detto...

Aaaaaahhh, 'mbeh!!! Pensavo battevate la fiacca!!! Bentornate ragazze!
baci.
bab

Pawèr+Littlefrog ha detto...

grazie a tutti x essere passati di qua...purtroppo la crostata è già bella e finita, ma la prossima volta che la prepariamo ne lasceremo un pò anche x voi...promesso!!!
per ora un bacio grande, alla prossima!