domenica 23 marzo 2008

TANTI AUGURI A MEEEE!!!!!


E così,nasce qsto blog proprio il giorno del mio compleanno...nasce dalla scoperta di qsto mondo fantastico per caso,girovagando nel web nei momenti di pausa durante la preparazione di un concorso.E' stato così che ho capito che ci sono altre persone con la mia stessa malattia....la ...."cucinite acuta", una malattia inguaribile che ti accompagnerà x tutta la vita...

E chi meglio di un neo-medico come me poteva riconoscere in sè e negli altri qsta meravigliosa patologia???


ovviamente la ricettina con cui inaugurare il blog nn poteva che essere....la mia TORTA DI COMPLEANNO!!!!

Ho realizzato qsta torta ispirandomi liberamente a un pasticcino di quelli della domenica...

si tratta di una base di sfoglia coperta da uno strato di nutella, sormontata da una torta al cioccolato tutta tempestata di nutella briciole di sfoglia e zucchero a velo....insomma una bombazza!!!!
gli ingredienti per una torta da 26 cm:

1 conf di pasta sfoglia
nutella qb
210g di farina
210g di zucchero
70g di cacao amaro
1 bust di lievito x dolci
50g di gocce di cioccolato
3 uova
150g di latte
130g di burro sciolto
2 cucchiai di liquore all'arancia


preparare prima la torta al cioccolato procedendo come per i muffins (infatti ho riutilizzato una ricetta x muffins x una torta intera): quindi liquidi da una parte e solidi dall'altra.poi mescolare tutto insieme e amalgamare bene il tutto. cuocere in forno a 180° per 20-25 min.
intanto stendere la pasta sfoglia in una teglia un pò più grande di quella della torta,punzecchiare la superficie e metterla in forno fino a doratura.
quando la base è pronta e la torta ben raffreddata, sul piatto di portata sistemare la sfoglia. coprire con uno strato abbondante di nutella ( se no che piacere c'è??) e sistemare la torta. io l'ho anche inumidita con una bagna a base di rum (un cicicnino xkè io sono astemia) e acqua. sulla superficie spalmare ancora un pò di nutella e sbriciolare un pò di pasta sfoglia avanzata e completare con una bella spolverata di zucchero al velo!!!
Pawèr

8 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

buon compleanno con nutella

alessia ha detto...

Squisita questa torta Complimenti augurissimi per il blog e naturalmente anche a te!!! Alessia

giu&cat ha detto...

Ciao Pawèr! Auguri per il tuo compleanno e per la nascita del vostro nuovo blog! E' molto carina l'idea di creare un blog tra sorelle! Siete tutte due medici? Ancora auguri! Cat

Pawèr & Littlefrog ha detto...

A marcella: grazie x gli auguri,nn conoscevo il tuo blog,è moooolto interessante!!!lo frequenterò volentieri,anche xkè l'anno scorso ho fatto un velocissimo viaggio in Sicilia e ne sono rimasta affascinata...devo tornarci!!!

A Alessia:grazie 1000 anche a te,sono contenta che il blog ti piaccia...ce la metteremo tutta x renderlo carinisssssimo!

A giu&cat: grazie anche a voi x la visita...praticamente siamo in quattro!!! siamo due sorelle molto legate e ci piaceva l'idea di condividere qsta passione...cmq,no,nn siamo entrambe medici,io (Pawèr) lo sono da soli 5 mesi e sono un'aspirante pediatra;Little frog è una biologa...una che si chiama così che altro poteva fare...

Pawèr

CoCò ha detto...

Auguri doppi, anche se con qualche giorno di ritardo. Grazie per avermi messa tra i preferiti, tornerò a trovarti

Pawèr & Littlefrog ha detto...

A cocò: grazie x la visita ci ha fatto davvero molto piacere.ci sentiamo presto baci!

SARA ha detto...

ciao!!!!!!! carinissimo il blog!! mi raccomando sempre ricette con cioccolata,ke come le BRUSKETTE e' la mia passione!!

Pawèr & Littlefrog ha detto...

grazie saretta della visita...nn ti preoccupare a casa nostra solo cioccolato!!!bacissimi a presto e soprattutto vieni a trovarci mi raccomando!