sabato 26 luglio 2008

MANCANO 13 GIORNI...

... al giorno del fatidico sì e in casa nostra si respira aria di ... di... di CAOS totale!!! Nn immaginate qte cose ancora ci siano da fare, ma soprattutto qti inconvenienti ci sono capitati... la cucina che ancora nn arriva, l'estetista che si è ammalata, il parrucchiere a cui nn piacciono gli accessori x l'acconciatura della sposina, e la sala ricevimenti... e il fioraio...e... BASTAAAAAAAA!!! NN NE POSSIAMO PIU'!!!

Immaginate in che stato si trova la nostra Little frog...ormai sempre + little...visto che sta scomparendo!Oramai sfiora i 48Kg e chissà se quel giorno qlcuno riuscirà a vederla...tutti si chiederanno :" ma, la sposa...dov'è???"
A tal proposito, noi familiari cerchiamo in tutti i modi di farla mangiare...le proponiamo cose invitanti, piatti sostanziosi, prelibatezze a cui nessuno potrebbe rinunciare, ma lei...niente,ha lo stomaco chiuso...e nn vuole mangiare...
Tuttavia, l'altra sera, la quasi-invisibile Little frog si affaccia in cucina e chiede: "Mammina,che prepari stasera x cena? "
Mammina: "mh, nn lo so..."
Little frog:" ho una voglia...ma lo so che tu nn vorrai..."
Mammina:" dì..."
Little frog: "panzerotti...fritti però!!!"


(Piccola parentesi: a casa mia i panzerotti fritti,erano fino a qualche anno fa il cult del sabato sera, nn era sabato se nn c'erano loro...Poi è arrivata l'ipercolesterolemia dei vecchietti di famiglia e con lei i panzerotti fritti hanno sloggiato e lasciato il posto ai loro cugini salubri, ossia i signori panzerotti al forno,altrettanto dignitosi!)


Mammina:" ok...va bene..."


E panzerotti furono!!!


1 Kg di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale grosso
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai d'olio
mezzo bicchiere di latte
acqua tiepida per impastare


Premessa obbligatoria: i panzerotti e la pizza a casa nostra sono di esclusiva pertinenza della Mammina, lei è regina indiscussa in qsto campo, quindi lei prepara l'impasto e va, come si dice... a occhio...quindi le dosi sono abbastanza indicative...
Cmq, lei fa così : prepara la farina in una grossa ciotola, fa il buco al centro e ci mette lo zucchero, l'olio, il latte e il cubetto di lievito. Intanto mette a riscaldare l'acqua (circa mezzo litro) e ci scioglie dentro il sale. Poi facendo attenzione che nn sia troppo calda, la versa nella fontana, sul lievito e scioglie qsto piano piano fra le dita. A qsto punto inizia a impastare il tutto aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto soffice. Quindi, fa un rito, nn so dire se scaramantico o propiziatorio,cioè segna una croce con le mani sulla pallozza ottenuta e poi...via in forno (spento, ovviamente...) per...qte ore??? lei in genere impasta alle 15-15,30 e poi inizia a preparare alle 19...quindi sono...circa quattro ore...


Ora, nn vi so dire se qsti passaggi siano proprio corretti dal punto di vista scientifico per una ottimale lievitazione, ma quello che vi posso assicurare è che i panzerotti della mia mammina, sono i più buoni del mooooondo!!!


Operazione successiva:
Mammina divide l'impasto lievitato in tante palline (che lei, ogni volta si diverte a contare!!!) e poi a una a una le stende con il mattarello sulla spianatoia. Ogni dischetto ricavato viene poi posto su canovacci puliti e coperto x evitare che la pasta secchi in superficie.


Terza fase:
Mammina procede alla preparazione della farcitura. A casa mia si usano solo Pomodori pelati, fatti sgocciolare bene dal pomeriggio, formaggio grattuggiato, mozzarella a dadini e capperi. Poi c'è Papino con la sua farcitura special: sua maestà....il peperoncino!!!


Quarta fase:
con un cucchiaio si procede alla farcitura: il ripieno nn deve essere troppo (altrimenti il panzerotto esplode in cottura, e nn è mai un bel vedere...) nè troppo poco (altrimenti nn sa di nulla...). Quindi la chiusura, anche qsta deve essere precisa, altrimenti il ripieno fuoriesce e lui e l'olio bollente nn sono grandi amici... x essere + sicuri che la chiusura sia ermetica,meglio passare sul bordo del panzerotto i rebbi della forchetta.


Penultimo passaggio:
la frittura...noi usiamo olio di semi di arachidi, perchè viene più leggera, ma nessuno vieta che si possa usare l'olio d'oliva!!! mi raccomando:bollente e abbondante!!!


Ultima fase:
lo.... sbrano del panzerotto....gnam ;D


e per la povera Pawèr, ancora a dieta...la pizza!!! stesso impasto, ma cottura in forno...


Che ve ne pare??? noi ci divertiamo tantissimo quando li prepariamo anche perchè in genere siamo in tanti e ognuno ha il suo compito...sembriamo una catena di montaggio umana...

Ah, dimenticavo...Little frog addentò con gran gusto tre meravigliosi panzerotti e la sua famiglia, fu felice e soddisfatta!!!

Alla prossima...baci a tutti!!!


28 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma quante buonissime cose dolcezze!!!
e piccola frog..nn sparire!!!!
mica vorrai essere solo taffetta'e seta!!!

unika ha detto...

mamma mia questi panzerotti fanno resuscitare un morto:-) ci credo che la sposina ha spazzolato tutto:-) un bacio e buon fine settimana
Annamaria

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A mirtilla:se la mamma mi tratta così nn sparisco di sicuro!

A unika:e sì...sono proprio ristoratori!!! bacio

Morettina ha detto...

Che fighe che siete ragazze!!!! Mi mettete tanta allegrai ^__^
Little cerca di mangiare un pò di più ora.... un bacione

NUVOLETTA ha detto...

ciao ragazze con quelle fotine mi viene una fame! visto che sono 49 kg avrei bisogno un po' di ciccia....

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A morettina:convincetela anche voi...noi ormai ci abbiamo rinunciato

A nuvoletta:vieni da noi che ti mettiamo all'ingrasso!!!

Gunther K.Fuchs ha detto...

beh vi sarete un po compicate la vita ma ne vale la pena

GG ha detto...

Mamma mia che prelibatezza questi panzerotti!
Littlefrog: devi assolutamente mangiare, vedrai che tutto si risolve e quel giorno sarà perfetto!
Teneteci aggiornate!
Un bacio, GG

painetchocolat ha detto...

e panzerotti siano!!!
ragazze io li adoro!!! potrei mangiare all'infinito e non scoppiare mai ...
com'è che solo a me l'ansia fa venire una fame tremenda e lo stomaco cominca a borbottare :S

Ciboulette ha detto...

I panzerotti sono davvero un rito per noi baresi....quest'anno finalmente li ho fatti per la dine dell'anno, con mia mamma che si arrabbiava perche' io non seguivo i suoi (giusti) consigli!! Eh eh che testa dura che sono!
A littlefrog vorrei dire di non preoccuparsi, perche' tutti, compresa lei, quel giorno saranno cosi felici che anche se ci sovessero essere piccole imperfezioni non se ne accorgera' nessuno!!!! :)))

PS: ma solo io non sono dimagrita in vista del matrimonio???? :D

MissK ha detto...

I panzerotti..goduria..e quelli con la ricotta forte?cmq anche la pizza è favolosa..tra i due piatti non saprei cosa scegliere,quindi li prendo entrambi!

Dolcetto ha detto...

Bè con queste delizie avrete tirato un sospiro di sollievo dal caos!!

nino ha detto...

Ma come sono fortunato a
sciegliere il momento giusto
per passare da voi, come dire
di no a questi meravigliosi
panzerotti? cmq la piccola sposina a gusto, non c'è che dire.
Due bacetti.
Nino

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A gunther:ne vale la pena sì...

A gg:hai visto che goduria???

A panettona:se sono fatti bene se ne possono mangiare a volontà senza essere mai stanchi!!

A ciboulette:un must + che un rito e chi nn li sa fare...nn è barese doc!

A missK:quelli con la ricotta forte...mmmmh che buoni, d'inverno azzeccano di +!!!

A dolcetto:almeno ci siamo rilassati un pò...

A nino:mai momento fu + azzeccato,posto giusto al momento giusto!!!

Mikamarlez ha detto...

ciao sorellastre sovreccitate..uff'!!! Anch'io vorrei un matrimonio in famiglia!!! tutta la frenesia e l'agitaione e il vestito e il pranzo e questo e quello...anche noi quando facciamo i panzerotti chiamiamo a raduno tutta la famiglia! sembriamo una festa di quartiere!!!! mille baci tesori miei e non vi esaurite!

Camomilla ha detto...

Spettacolo!!! Meravigliosi sia i panzerotti che la pizza... sono troppo golosa di queste cose!!!
Un bacione!

emilia ha detto...

Hei non va, non va !!! Come la dolce sposina non puo' non mangiare ! Certo che poi ha recuperto con questi panzerotti ;))

Attendo la foto del matrimonio, mi piacciono le spose !!

p.s. a me non mi si chiude mai lo stomaco neanche se ho la febbre a 40 !! Povera me ;)
Baci ragazzuole care.

babi ha detto...

è troppo bello cucinare tutti insieme! questi panzerotti sono una vera goduria!!! baci e... in bocca al lupo per gli ultimi giorni!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A mika:sei tornata??? ci sei mancata tantissimo...ora nn perderti gli ultimi preparativi, mi raccomando!!!

A camomilla:anche noi siamo ghiotissime di tutto ciò che somiglia minimamente a pizza & co!!!

A emilia:stiamo facendo del nostro meglio x ... ingozzarla ma i risultati sono scarsi!

A babi:crepi il lupo!!! bacioni

Mirtilla ha detto...

ciao ;)
passo per dare un bacione a tutti i miei favolosi amici blogger..
finalmente anche per mirtillina e'arrivata l'ora delle vacanze!!
conto di farmi viva ogni tanto ma nn assicuro nada sulla frequenza...
un bacione grande!!

Precisina ha detto...

Ma come si poteva negarle due panzarotti?! alla sposina secca! e tu power, dai, non essere troppo dura con te stessa...capirai, non è che ti sia andata proprio male! p.s. sparate il parrucchiere che boicotta l'acconciatura!

LAle ha detto...

URCA URCA MANCA VERAMENTE POCHISSIMO AL FATIDICO SI...SONO CON VOI SORELLINE!!! UN ABBRACCIONE DALLA VOSTRA NEO COLLEGA ZIETTA LAle

Anicestellato... ha detto...

E allora che panzerotti siano, per la piccola Little super stressata dalle incombenze matrimoniali si può anche alzare un pò il colesterolo, poi rimedieremo!
Porta a Lillte tutta la mia solidarietà, quando mi sono sposata la sarta non sapeva più che fare con il mio vestito, ogni volta che andavo doveva stringerlo di qualche centimetro, poverina la facevo impazzire.....però quella linea perfetta non l'ho mai più ritrovata uffi!
Un abbraccio e scappo a recuperare tutti i post arretrati a pretso

Anicestellato... ha detto...

Ops dimenticavo...dottoressa Power grazie per i consigli, un abbraccio

LaGolosastra ha detto...

mammachebuoniipanzerottidellamammina!
Ne sono avanzati dieci/undici che passo a fare uno spuntino?
(che sofferenza, però, la dieta...)

unika ha detto...

un saluto affettuoso:-)
Annamaria

LAle ha detto...

ODDIO MA OGGI è L'8!!! AUGURI BELLISSIME, AUGURI INFINITI ALLA SPOSINA E ALLA SUA FANTASTICA TESTIMONE!!! AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! CHE SIA UN GIORNO MERAVIGLIOSO PER TUTTI VOI!!! LAle

nino ha detto...

Ciao,
non potete postare qualcosa
per gli
AUGURI?
Buon W.E.
BACIIIIIII
Nino