venerdì 18 luglio 2008

TRA CAMICI E... PASTICCI

L'altro pomeriggio ero a casa e dopo una mattinata di lavoro, mi è venuta voglia di piastricciare in cucina...volevo fare qlcosa di buono, di carino e di facile trasporto, xkè volevo farla assaggiare il giorno dopo ai miei colleghi. Già mi vedevo, col mio dolcino in mano, sommersa di complimenti, e io là a ringraziare col viso paonazzo mentre dentro ero piena di orgoglio... Peccato xò che tutto ciò sia rimasto solo un sogno... Non sapevo bene cosa fare, così ho tirato fuori il mio preziosssssimo quaderno di ricette e mi sono messa a sfogliare...gira che ti rigira nn c'era nulla che mi attirasse particolarmente...finchè...l'occhio nn è caduto su una ricettina che mi ha fatto subito pensare alla mia infanzia...
e sì, si tratta di un dolce che la nostra mamma ci preparava spesso quando eravamo piccole, quindi negli anni 80 (ahimè...) e di cui sentiamo ancora il profumo e il sapore, se solo chiudiamo gli occhi... insomma, presa da qsta ondata di nostalgia e vogliosa di riassaporare il passato mi sono messa all'opera cercando di fare quelle che noi abbiamo sempre chiamato PASTE CON LA MARMELLATA


500 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di olio
2 uova
1 bustina di lievito x dolci
una tazzina di caffè
latte se necessario x impastare

marmellata a piacere
Impastare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) aiutandosi con un pò di latte se l'impasto dovesse risultare un pò sbricioloso...Fatta la pallozza, dividerla a metà e stenderla sulla spianatoia (aiutandosi con un pò di farina) fino ad ottenere due rettangoli nn troppo sottili. A qsto punto passare alla farcitura...e qui è iniziato il mio dramma...

Ho chiesto a Mammina di andarmi a prendere un barattolo di marmellata di ciliegie dalla dispensa...e lei me ne ha portato uno che mi ha subito lasciata perplessa...era una marmellata dalla consistenza di un blob...liquida...tanto che mi è venuto il dubbio e ho chiesto:"ma nn è che sono amarene sotto-spirito???" e mia madre, cucchiaio alla mano, ha assaggiato e confermato si trattasse di marmellata e ha giustificato la sua consistenza dicendo che probabilmente era stata preparata l'anno precedente con delle ciliegie poco adatte...vabbè,procediamo con la farcitura...Munita di adeguata schiumarola, sbatascio la marmellata su una metà dell'impasto già steso...............................................................................................................................................................

Tempo, un minuto si forma un laghetto di liquido e nel tentativo di procedere all'arrotolamento (fase successiva della preparazione)....DISASTRO!!!!!! l'impasto nn reggeva e insomma è venuto fuori un primo abortino...

Per fortuna mi sono detta c'è ancora l'altra metà dell'impasto!!!! "Mamma, altra marmellata, please!"

La Mammina torna e cosa mi porta qsta volta??? una marmellata che sembrava la rivale della precedente...DURA, DURA, MA COSì DURA che nel vano tentativo di distribuirla sulla sfoglia, qsta cedeva e si formavano dei buchi grandi quanto quelli dell'ozono....AAAAAARGHHHH!!!!!!!

"Ma in qsta casa, una marmellata decente, no???una consistenza intermedia, no???" iniziò a sbraitare Pawèr, terribilmente pentita della idea cuciniera venutele in mente in quello stramaledetto pomeriggio d'estate.

Cmq, arrotolato alla malo peggio il secondo strudel, i due obbrobi finiscono nel forno a 180°. Dopo poco, ovviamente poteva finire lì la tragedia??? noooooo, nn sia mai!!!

Tutta la marmellata fuoriuscita dal rotolo, inevitabilmente sciolta dal calore, iniziava a bruciarsi e a formare una sottile crosticina carbonizzata sotto il malcapitato strudel, facendolo bruciare a sua volta. Per nn parlare poi della puzza di bruciato x casa ... insomma dopo circa trenta minuti di forno, i due rotoli uscivano dal forno apparentemente decenti, e qsto era il loro aspetto...

ma si sa che c'è sempre qlcosa "sotto" e infatti erano completamente bruciati.....SIGH SIGH SIGH!!! che nerrrrrrvi !!! tanta fatica, tanto impegno, tanta voglia, ma...niente dolce da portare in ospedale...

MORALE DELLA FAVOLA: mai pensare in positivo x qlcosa che nn è stato ancora fatto, ma soprattutto, mai e dico M-A-I fidarsi delle Mammine, potrebbero tirare fuori la loro arma segreta...la marmellata assassssssssina!!!!

31 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma sono deliziosissime!!!
ricordano davvero sapori di altri tempi ;)

babette ha detto...

no che ridere! la marmellata assassina! mi dispiace troppo, che caos! però adesso ho un pensiero fisso: quella tazzina di caffè, davvero l'avete messa nell'impasto? la cosa mi incuriosisce tantissimo! un bacio a tutte e due, e stavolta anche alla mammina!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A mirtilla:sarebbero state ancora meglio se tutto fosse filato liscio...

A babi:grazie x la solidarietà! cmq, si la tazzina di caffè va nell'impasto e gli dona un caratteristico colore e sapore...provare x credere!

unika ha detto...

ahahahaha mi hai fatto ridere:-) un bacio
Annamaria

babette ha detto...

è una cosa nuova, la proverò di sicuro! bacissimi!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A ciboulette:si erano buone lo stesso...la Mammina è stata perdonata e poi sì,solo io (pawer) lavoro al policlinico...chissà, potremmo incontrarci!

A annamaria:siamo contente di averti fatto sorridere, in effetti è stata una tragi-commedia!

A babi: prova e vedrai!

Morettina ha detto...

Ragazzeeeeeeeeeeeeee...scusate avete ragione...vi ho un pò trascurato!!!! Ma ora rimedierò ^_^
Un bacione

Mammazan ha detto...

Ma dai non ha un aspetto così disastroso a me sembra invitante!!!
Baci e auguri!!!
Grazia

emilia ha detto...

Sai quanti omicidi ha sulle spalle la marmellata assassina ?! Ahahah, dai saranno bruciacchiati ma buoni lo saranno di sicuro. Come procedono i preparativi del matrimonio ? Baci.

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A morettina:perdonata!!! bacissimissimi

A mammazan:in effetti nn erano poi così male!

A emilia:i preparativi procedono...ma con qsto caldo lo stress è triplicato!!!

Unknown ha detto...

Io sono sicurissima che siano buonissime anche se bruciacchiate, anzi, forse avranno guadagnato sapore:-) Se me ne fai assaggiare 2 o 3 ti faccio sapere:D

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A sweet:hai ragione,erano cmq buone...erano però...xkè sono già finite...la prossima volta che le facciamo te ne lasciamo anche + di 2 o 3,promesso!!!

nightfairy ha detto...

eheh..a volte capita di pasticciare un pò..troppo!ghgh

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma che bella questa ricetta !!! Ciao Lisa

Patrizia ha detto...

Bene...la ricetta mi sembra ottima e il racconto da ridere,ridere...simpaticissime...pero' io lo mangerei lo stesso ;)

Mirtilla ha detto...

buon inizio settimana ;)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao! Come promesso eccomi qua a curiosare nel vostro blog! Vi faccio i complimenti e non capisco come nemmeno io possa non essere mai passata di qua...
Vi aggiungo ai miei preferiti, comunque così non vi perdo più di vista!
Bacioni!

panettona ha detto...

anche se noon tutte le ciambelle riescono col buco direi che cmq una volta cotti non sono niente male!!!
baci!

Dolcetto ha detto...

Succede spessissimo anche a me: quando devo preparare qualcosa per qualcuno mi faccio il mio film mentale e poi la sfiga arriva a perseguitarmi!!

NUVOLETTA ha detto...

Non son brutti questi dolcetti....in cucina mica sempre può filar liscio...:))))

Avevo preparato un po' di verdurine in tecia, cosa è successo mi son detta vado a farmi la doccia, finito ho aperto la porta del bagno ho sentito un odore di bruciato mi son detta managgia a me senza cena stasera, si è bruciata la pentola..Ho chiamato mia madre,gli ho detto bruciato la pentola che faccio? mi ha risposto metti un po' di carbonato...gli ho rispoto si metto il carbonato visto che domani vieni su per il weekend ti lascio a te l'onere di rimetterla a nuovo...:)))))

Precisina ha detto...

Non mi parlate della marmellata nei rotoli o nelle crostate, please!!! Brutte, bruttissime esperienze (mammina innocente)...pero' quella fettina, mmmmm!!!

Semidipapavero ha detto...

Mi hai fatto sorridere, ma la prossima volta vedrai che andrà meglio! Elga
http://semidipapavero.splinder.com

unika ha detto...

carissima son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
un bacio:-)
Annamaria

flavia ha detto...

ahah...mi sono rivista tale e quale! Ame succede spesso ...di avere di queste delusioni!
Quando la marmellata è troppo liquida aggiungi biscotti sbriciolati nel mixer...funziona te lo assicuro!
Quando è troppo dura allungala o con del liquore o con dello sciroppo fatto con acqua e zucchro..io preferisco il liquore altrimenti viene troppo dolce!
comunque i tuoi biscotti sono belli lo stesso!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A tutti: grazie x essere passati e x il conforto che mi date...sapere di nn essere soli in qste tragiche esperienze culinarie è davvero tranquillizzante...x fortuna xò che a casa mia nn si butta via niente e bruciato o no, va via tutto che è una bellezza...poveri solo i miei colleghi che sono rimasti a bocca asciutta...ma sono o no i medici a dire che bisogna mangiare pochi zuccheri??? baci a tutti Pawèr

MissK ha detto...

quando leggi le ricette altrui pensi:"dai è facile,due minuti e la faccio"..poi ti cimenti e vien fuori tutto il contrario..però non è malaccio,io l'avrei mangiata ugualmente..sulla fiducia!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

A missk:grazie x la fiducia!!! un baciottolo

babette ha detto...

buona giornata ragazze! kiss kiss kiss

emilia ha detto...

Buon fine settimana ragazzuole ! Bacio :)

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao deliziose pasticcione...Ops, volevo dire pasticcine!!!Un bacione e aggiornatemi sui preparativi delle nozze:-)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

AGGIORNAMENTI IN ARRIVO...