
Alla prossima!!! ^____^
due sorelle appassionate di cucina che nella vita però hanno deciso di fare tutt'altro...
BUON NATALE!!!!
E siccome noi siamo delle personcine garbate ed educate, se vi va, potete servirvi...qsto è quello che abbiamo preparato per voi...
- una confezione di polenta al farro
- una confezione di pasta fresca tipica marchigiana
- un barattolo di olive di Ascoli in salamoia
- un barattolo di confettura di pere e cannella home made
- un barattolino di marmellata di zucca
- un barattolino di miele di castagno
- diversi tipi di biscotti alcuni tipici della ciociaria (Mbriachelle,zucchero e vino e Senichelle) altri delle marche (funghetti)
- un bellisimo segnaposto del suo matrimonio con tanto di confetti
che dire....GRAAAAAAZIEEEEE!!!!!!
Giovedì, arriva il secondo pacco, la scena descritta prima si ripete... qsta volta la mittente è CINZIA che con noi è stata altrettanto generosa...
Lei è piemontese di Asti, quindi ci ha mandato:
- cioccolatini tipici (gianduiotti e cricri)
- biscottini home made
- marmellata di pesche home made
- antipasto piemontese home made
- vino dolce passito
- accessori per fare dolcetti (lo stampino a forma di albero di natale era l'unico che nn avevo nella mia collezione natalizia...GRASSIE)
- candele e regalini di natale (le mollette sono bellissime!!!)
Ad entrambe va il nostro GRAZIE GRAZIE GRAZIE , nn finiremo mai di ripeterlo, anche perchè come abbiamo detto loro privatamente, noi siamo state meno generose...
Qsta iniziativa ci ha dato la possibilità di imparare una cosa importante: nonostante tutto, nonostante il mondo sia così cattivo, nonostante ovunque si respiri aria di crisi, esistono ancora persone con un cuore grande, che ripongono fiducia negli altri e che si dimostrano generose ed altruiste anche nei confronti di chi non hanno mai conosciuto nella loro vita e non sanno nemmeno che faccia abbiano!!!
Allora...che ve ne pare??? non è dolcissima??? Pawèr l'ha immortalata qualche pomeriggio fa, mentre era tutta intenta a pasticciare nella sua super bellissima cucina, di cui la ranocchietta nostra va moooolto fiera e mostra a tutti i suoi ospiti con grande orgoglio!!! siccome anche voi siete ospiti graditissimi, ve la vuole far vedere...
scusate il disordine...ma c'erano lavori culinari in corso... infatti la nostra little frog per deliziare la colazione del maritino Tanino ha deciso di preparagli dei bei biscottini, la ricetta è quella delle famosissime macine...
ecco little frog mentre con grande attenzione controlla che i suoi biscottini cuociano per benino.....
ed infine mentre li custodisce con tanto tanto amore, prima di offrirli al suo maritino!!!
Ma la produzione culinaria di Little frog, in qsto lungo periodo nn si è limitata solo ai biscotti...anzi!!!
Ha prodotto anche una buonissima Torta Tenerina presa da qui... è stata un'impresa comicissima!!! Patata qual è, Little frog nn sapeva che qsta torta si chiama così perchè rimane morbida e bassina e si preoccupava dell'assenza del lievito... nel dubbio lei lo ha messo e la torta in forno si è gonfiata a dismisura, ma....una volta fuori....è praticamente...implosa!!!! e lei, lì a disperarsi....a dare la colpa al povero Tanino che nn c'entrava proprio nulla...Per cercare di rimediare, ha preparato una glassa con cioccolato e panna e ha portato la torta a casa di Pawer, nn molto fiduciosa del risultato... continuava a dire che era venuta una schifezza e che sarebbe sicuramente stata immangiabile....tutti i commensali erano lì...un pò titubanti...già pronti a mentire spudoratamente dicendole che era buona...fino al momento di addentare la tortina...che...meraviglia delle meraviglie...era buonissima!!!! ^__^
Pensate che di tutta qsta torta... che poi tagliata era così...
non ne è rimasta nemmeno una briciola....ce la siamo spazzolata tutta in... cinque!!! (maiali!!!!)
Infine un'altra produzione della ditta "Little frog in the kitchen" è un plumcake ribattezzato "mostruoso" perchè anche qui c'è stato un piccolo problema tecnico...la ricetta originale è qsta:
350 g di farina
200 g di zucchero
150 g di burro 90 g di noci tritate
3 dl di caffè
0,5 dl di liquore nocino (o altro a piacere)
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina
3 uova
1 pizzico di sale
latte qb
Il procedimento prevedeva che si impastassero tutti gli ingredienti tranne latte e caffè e che si usasse il latte per ammorbidire il composto prima di aggiungere il caffè...ma se guardate le dosi vi renderete conto che 3dl di caffè forse sono un pò troppi...Little frog ha seguito la ricetta passo passo e si è ritrovata alla fine con un beverone liquido che tutto pareva tranne un futuro plumcake...Presa dalla disperazione telefona a Pawèr e le chiede "che faccio ora?". L'unica soluzione, oltre buttare via tutto, era aggiungere farina per ottenere un composto un pò più denso... e la ranocchia fa: "ma che dici, aggiungo un'altra bustina di lievito?" ...mai risposta negativa fu più azzeccata!!! nonostante lo sballo delle dosi e l'unica bustina di lievito, il plumcake in forno ha assunto proporzioni "gulliveriane", da cui appunto l'appellativo di... MOSTRUOSO!!!
Nonostante le apparenze, anche qsto dolcetto era buonissimo...e brava Little frog!!! ;)
Alla fine di qsto lunghissimo post, ringraziamo tutti quelli che sono passati di qui in qste settimane (ricambieremo al più presto) e chi ci ha dato dei premi...anche se in ritardissimo verremo quanto prima a ritirarli!!!
Bacini affettuosi a tutti...alla prossima avventura!!!
-- L'infermiera "pallina" (come la chiamava qlcuno...) che ogni tanto rompe...ma alla fine se nn ci fosse, forse nn ci divertiremmo...a prenderla in giro.... SKEEEERZO!!!
-- La dott.ssa G.G. che mi fa moriiiiire dal ridere con la sua risata chiavica e diabolica!!! Sei mitica...mi mancherai in qsti mesi...la foto nn è il massimo...però il risultato è stato eccellente!!!
L'impasto della frolla era un pò tanto...quindi gli avanzi anche di crema sono stati sufficienti x farcire delle mini crostatine decorate con un topping ai frutti di bosco (il liquido di cottura fatto addensare con un pò di farina....;P)
Un abbraccio fortissimissssssssssssimo, alla prossima!!!
La ricetta dei PANINI INTEGRALI DI PAWER è semplicissima...
1 Kg di farina integrale
1 cubetto di lievito di birra
sale
acqua qb x impastare
Ho disposto la farina a fontana, ho cosparso il sale tutto intorno e al centro del cratere ho sciolto il lievito di birra con poca acqua tiepida.Poi ho aggiunto altra acqua e ho iniziato ad impastare fino ad ottenere una palla bella morbida. L'ho messa a lievitare coperta con un canovaccio per circa un'ora, un'ora e mezza fino a raddoppio. Poi, bilancia alla mano ho iniziato a formare tante palline con un peso compreso fra 40 e 80 gr eccedendo un pochino, perchè in cottura un pò perdono...ho dato la forma desiderata ai miei panini, li ho fatti lievitare direttamente in teglia per un'altra mezz'oretta e poi li ho cotti in forno a 200° per circa 30 min. Una volta raffreddati li ho suddivisi in base al peso e li ho messi in freezer, così ogni volta che mi serve il mio paninozzo, lo tiro fuori e in poco tempo me lo pappo tutto!!! Una precisazione...dall'aspetto potrebbe sembrare che i miei panini siano duri come delle pietre, ma in realtà nn è così...se lasciati scongelare senza passarli in forno assumono una consistenza tipo sandwich, morbidosa e soffice!!!
Ve sò piaciuti??? a me un sacco...
Ora veniamo ai ringraziamenti x i premi ricevuti...ma premessa delle premesse...SCUSA A TUTTI X IL RITARDO!!!
Innanzitutto grazie ad Annamaria per qsto premio:
è il riconoscimento per i blog che appena li visiti ti danno una sferzata di energia...le regole le trovate qui.
A tutti un bacione, alla prossima!!!
Stupìti??? Bè, è stata una surprise anche x noi...primo esperimento pappereccio dolce...RIUSCITO!!! ^__^
Non vi basta e volete essere sicuri, ma proprio sicuri sicurissimi che sia venuto proprio bene??? Volete un'altra prova??? Eccola...
200 gr di burro
280 gr di zucchero
4 uova
325 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 buste di preparato x cioccolato in tazza (alternativa a 40g di cacao amaro+20g di zucchero)
6-7 cucchiai di latte
Little frog, con la supervisione della sottoscritta Pawèr, ha innanzitutto lavorato il burro a crema, poi ha aggiunto lo zucchero e le uova, una per volta. Quindi ha setacciato insieme farina e lievito e li ha amalgamati al composto alternandovi circa 3 cucchiai di latte.Poi ha versato metà impasto in uno stampo (il suo era di silicone, quindi nn imburrato nè infarinato) ha distribuito dei pezzettini di pera (che nel suo frigo imploravano da diversi giorni di essere mangiate...) e ha aggiunto al resto dell'impasto cacao e zucchero e il latte rimanente. Ha versato l'impasto scuro su quello chiaro e ha infornato a 180° per 45-50 min.
Non vi dico le risate che ci siamo fatte nel preparare qsto dolce in quanto molti utensili indispensabili mancano ancora nella dispensa di littlefrog...ci siamo arrangiate a setacciare la farina con un colabrodo...abbiamo impastato il tutto in una insalatiera...e abbiamo sfornato il dolce sulla fiducia xkè nn avevamo stecchini per la famosissima prova... Nonostante i mezzi precari, però, come avete visto tutto è andato super bene e il maritino ha molto gradito rubando un'altra fettina all'insaputa di Littlefrog (ma io sorellina l'ho visto...nn sto facendo la spia, veroooo???).
Approfitto del post x ringraziare due amici che ci hanno insignite di due premi nonostante la latitanza:
Nino, ci ha nientepopodimenoche dato il ....PREMIO OSCAR!!!!
Ma grasssssssie!!! siamo onoratissime... Noi lo giriamo a tutti quelli che, passando di qui lo vedranno e sentiranno di meritarsi un oscar...
La carinissima Babi, invece, ci ha offerto qsto:
Grazie mille anche a te... sei un tesorissimo!!! si tratta del premio di qualità di Punto d'Arte della Vita, che fu creato per onorare e riconoscere il lavoro di bloggers, i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".
Ecco le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici
Mmmmmh perchè abbiamo deciso di creare il nostro blog...in realtà è nato tutto un pò x caso...Io pawèr ho scoperto qsto mondo affascinante durante la preparazione di un concorso, quando x distrarmi da ore e ore di quiz vagando nel web, ho iniziato a conoscere il mondo del foodblog e ad appassionarmi. Ho reso Little frog pian piano partecipe e l'ho convinta, anche se lei era inizialmente un pò restia...Perchè lo abbiamo fatto è collegato al terzo punto:la nostra arte preferita è senza dubbio quella culinaria...ogni occasione è buona x accendere i fornelli, x mettere le mani in pasta, x pasticciare e...divertirsi!!! e sì, perchè cucinare è anche qsto...nn solo gratificazione x gli occhi o x il palato ma anche x lo spirito, x la mente e x il corpo. Il cibo è una medicina miracolosa, parola di due dottoresse come noi!!!
A chi assegnare ora qsto premio??? vediamo un pò...
Paoletta, missk, camomilla, ciboulette, lale, dolcetto, morettina, gg, nightfairy, fairyskull, mika, mariluna, precisina.
Grazie a tuttissimi...bacioni a presto!!!
e qsto è l'interno...
e per la povera Pawèr, ancora a dieta...la pizza!!! stesso impasto, ma cottura in forno...
Che ve ne pare??? noi ci divertiamo tantissimo quando li prepariamo anche perchè in genere siamo in tanti e ognuno ha il suo compito...sembriamo una catena di montaggio umana...
Ah, dimenticavo...Little frog addentò con gran gusto tre meravigliosi panzerotti e la sua famiglia, fu felice e soddisfatta!!!
Alla prossima...baci a tutti!!!
Qsto premio a noi???? che onore, che gioia, e che soddisfazione!!! nn potremmo essere + felici!!!
Lo abbiamo ricevuto dalla mitica Missk con qsta motivazione : "mi diverto un sacco sul loro blog, specialmente da quando sono entrate nel limbo dei preparativi per il matrimonio..e sappiamo quanta fatica ci vuole,soprattutto qui al sud dove le nozze durano minimo 24 ore :D". Graaaaaazie sei proprio una tesora!
Ora tocca a noi assegnarlo. Innanzitutto le regole:
"Il Brillante weblog" è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design.Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!
1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”;
3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.
Abbiamo pensato a :
Bene, e il nostro dovere lo abbiamo fatto! x il resto, tutto ok! continuate a mandarci idee x la torta nuziale...ci stiamo troooppo divertendo...un bacione a tutti e al prossimo aggiornamento!!!
che pensiero gentile,vero????
A fine post, un augurio sincero allo zio più divertente del mondo, che rallegra sempre la nostra famiglia e che ha un cuore grande grande grande... BUON ONOMASTICO!!! (e se leggi qsto messaggio, mi raccomando...nn piangere!!!)
... è una pergamena scritta a mano (dalla testimonial di nozze Pawèr una per una...) inserita in una rete di sacco e chiusa con un nastrino di raso verde e un mazzettino di tulipani... Che ne dite? Piace anche a voi? Si attendono commenti... (LF)
Intanto io (Pawèr) per far riprendere la mia sister e darle un pò di forza visto il deperimento fisico a cui sta andando progressivamente incontro,ho deciso l'altro giorno di prepararle un bel dolce ricostituente,da pappare a colazione pucciato nel caffellatte x avere una sferzata di energia x tutta la giornata...ho un pò esagerato...vabbè...ma era x rendere l'idea!!!Si tratta di una semplicissima TORTA DI MELE quella che ci faceva sempre la mammina quando eravamo piccole e che ci scaldava il cuore anche se era la torta + semplice del mondo!Per farla ho usato:
4 uovaHo lavorato uova e zucchero con le fruste elettriche,poi ho aggiunto a poco a poco farina setacciata,burro e limone e infine il lievito sciolto nel latte. Ho imburrato e infarinato una tortiera,ho versato l'impasto e ho disposto a raggiera in bell'ordine le mele tagliate a fettine piuttosto sottili. Ho infornato a 180° per 30-35 min e a fine cottura qsto era il risultato...
Le mele sono affondate nell'impasto...invece quando la faceva la Mammina veniva bellissima con tutte le mele sulla superficie...come un dolcissimo fiore...ehhhh....è inutile...la mamma è sempre la mamma...
A presto amici...x nuove e fantastiche avventure!!!
Sembrano davvero gustose...vero??? sembrano...perchè io nn le ho mangiate...sono a dieta,ma una dieta seria con dietista e controllo...ho già perso 2Kg!!!! ;) quindi x me vale il detto Preparare,Vedere ma nn Toccare!!! cmq,x ora nn sto soffrendo la fame,anzi mangio + di prima...
Vabbè vi tengo aggiornati sui prossimi risultati e vi anticipo che la prossima ricettuzza e lì già che piano piano bolle in pentola,ormai da oggi pomeriggio...cos'è??? provate a indovinare o aspettate la prossima puntata de "Le avventure della dott.ssa Pawèr"!!! ;*
e qsto è l'interno...
Come vi sembra??? bacioni a tutti !!!!!
Aggiornamento:
Nuvoletta ci ha insignite di un meme-premio... qsto qui.... ta-daaaa!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!! x noi è sempre un grandissssimissimo onore. Ora tocca a noi premiare altri amici bloggisti...
Le regole le trovate qui
I blog a cui passiamo la staffetta sono:
Gg: perchè ci sembra una giovane promessa del fornello, ed ormai è diventata la nostra mascotte!!!
lale: perchè è unica e speciale...nel nostro cuore occuperà sempre un posticino specialissimo!
Morettina:che nn manca mai di farci una visitina e si preoccupa x noi se ci assentiamo x un pò
Panettona:anche lei presenza costante nei nostri commenti...grazie x i complimenti che ci fai!!!
Softcake:anche se nn ci conosciamo molto,secondo noi è degnissima di ricevere un premio
Memole:che dice che noi siamo pestifere...così le dimostreremo qto siamo buone e brave!!!
Dolcetto:maestra di pasticceria nostra fonte di ispirazione...grazie!!!
Missk & Cannelle:due conterranee fantastiche con cui condividiamo i sapori della nostra terra!
Ci siamo spinte oltre i sei blog previsti,ma in realtà ci spiace nn averne indicati altri...ora tocca a voi!!!
Ma nn finisce qui....gg ci ha invitate ad un altro meme, qsta volta musicale...che carino...
Regolamento: Lo scopo di questo meme è di scrivere le cinque canzoni migliori di tutti i tempi (secondo noi), e di passarlo ad altre cinque persone, fornendo il link di chi ve lo ha passato. ovviamente noi essendo in due indichiamo cinque canzoni che piacciono a entrambe...
Everything di Michael Bublè che Pawèr adora e se potesse metterebbe cinque sue canzoni e il meme sarebbe finito
Somewere Over the rainbow in tutte le sue versioni,ma specialmente quella di Israel Kamakawiwo'ole è invece la preferita di Little frog
Io di Gianna Nannini ci ricorda una mini-vacanza in Sicilia e le tantissime volte in cui tanino ha sbagliato strada...
Happy hour di Ligabue,anche lei colonna sonora della stessa vacanza...
Tu ti chiami Africa di...ma si...quello...come si chiamava...???? dedicato a Little frog lavoratrice instancabile....
Passiamo ora il meme-musicale a:
Buon divertimento a tutti.....e buon inizio settimana!!!
E' bellisssimisssssima?????
Abbiamo trovato qste deliziose tazzine di cioccolato con annesso cucchiaino e nn abbiamo resistito....
Volete vedere il particolare????